CO-HOSTING - GUADAGNARE SENZA PENSIERI

2019-10-13 16:28

Francesco Ferrante Architetto

Co-Host, co-host, airbnb, booking, affitti turistici, gestione immobiliare,

CO-HOSTING - GUADAGNARE SENZA PENSIERI

​Il Co-Host è un professionista a supporto di proprietari che hanno deciso di destinare i propri immobili agli affitti brevi cosidetti "turisrici" invece che ai

news13-1581372716.pngnews14-1581372716.png

Chi è il Co-Host?

Il Co-Host è un professionista a supporto di proprietari che hanno deciso di destinare i propri immobili agli affitti brevi così detti "turisrici" invece che ai tradizionali affitti di media e lunga durata.La figura del Co-Host risponde con successo alle difficoltà, riscontrate da molti proprietari, di trovare il tempo necessario per occuparsi della gestione degli annunci online, degli arrivi degli ospiti, delle loro necessità durante il soggiorno, delle pulizie da effettuare tra un ospite e il successivo e di tutti gli adempimenti amministrativi obbligatori correlati.

Quali sono i vantaggi di avere un Co-Host professionale?

Per chi ha deciso di affittare con Airbnb un proprio appartamento libero, è molto importante ottenere delle buone recensioni per il servizio offerto durante il soggiorno, in modo da avere sempre nuovi ospiti e massimizzare il "coefficiente di riempimento aumentando il numero di giorni in cui l’immobile è affittato. Un ospite ha di solito delle necessità semplici, ma imprescindibili: fare un check-in in modo pratico e veloce, trovare una casa pulita e confortevole, con le dotazioni descritte nell’annuncio presenti e funzionanti, e ottenere assistenza in caso di guasti o problemi di vario genere.In fondo non si tratta di ciò che vorremmo tutti, quando siamo in viaggio? Gestire tutte queste esigenze può diventare, se la casa o l’appartamento ha successo, un vero e proprio lavoro a cui si sommano anche le attività amministrative come la tassa di soggiorno e le comunicazioni di ogni ospite al portale della polizia di stato, l’aggiornamento dei prezzi in base alle esigenze stagionali e l’approvazione delle prenotazioni. Risulta essere chiaro, che per avere buoni risultati e ancor meglio un’ottima redditività con gli affitti brevi è indispensabile rapportarsi con serietà  a quello che è un vero e proprio lavoro che necessita di molto tempo a disposizione.​

Cosa posso fare per te come Co-Host Airbnb?

Ecco una lista di alcune delle attività di cui posso occuparmi come Co-Host al posto tuo:
  • Preparare il tuo appartamento per gli ospiti
Il Co-Host può preparare il tuo appartamento così da essere pronto per ricevere gli ospiti. Potrebbe aiutarti con l’arredamento (per esempio, suggerire decorazioni, lampade, ecc.), gestire le eventuali riparazioni, acquistare gli oggetti necessari, creare un elenco di materiali da rifornire dopo ogni check-out (per esempio, sapone e carta igienica), creare la guida per gli ospiti e altro ancora.
  • Pubblicare il tuo annuncio
Il Co-Host può occuparsi della gestione del tuo annuncio sule piattaforme online come Airbnb e Booking. Può occuparsi di scrivere la descrizione, ideare un titolo accattivante e significativo, scattare e caricare foto, e aiutare a decidere il prezzo ottimale per il tuo annuncio.
  • Rispondere ai messaggi  degli ospiti
Il Co-Host può gestire direttamente e in autonomia la comunicazione con gli ospiti, ovvero rispondere o inviare loro messaggi da parte tua e coordinare il loro arrivo e la partenza.
  • Gestire le prenotazioni
Il Co-Host può gestire le prenotazioni per conto tuo.
  • Accogliere di persona gli ospiti e check-in
Il Co-Host può accogliere o coordinare di persona i check-in degli ospiti al posto tuo. Può effettuare l’obbligatoia comunicazione dati al portale "Alloggiati web" di competenza della polizia di stato entro 24 ore dalla data del checkin fornendo i dati personali di ogni ospite presente in appartamento, pena sanzione penale.
  • Rispondere ai problemi degli ospiti
Il Co-Host può gestire, per tuo conto, i problemi di viaggio degli tuoi ospiti; Ad esempio potrebbero rimanere chiusi fuori casa, la doccia potrebbe non funzionare o la connessione internet potrebbe avere problemi. Il Co-Host può entrare in gioco per risolvere tutti questi problemi quotidiani.
  • Recensire gli ospiti
Il Co-Host può recensire gli ospiti e lasciare feedback per conto tuo. Come ho accennato nei paragrafi precedenti Airbnb è una community basata sulla fiducia e funziona grazie alle recensioni degli ospiti e degli host.
  • Aggiornare il calendario e i prezzi
Il Co-Host può tenere aggiornato il calendario e i prezzi del tuo annuncio in funzione della stagionalità e di particolari eventi al fine di garantirti un maggior numero di prenotazioni sempre al miglior prezzo per notte.
  • Coordinare la pulizia e il cambio della biancheria
Il Co-Host può coordinare la pulizia del tuo appartamento, il cambio della biancheria, l’approvvigionamento dei prodotti per le pulizie per tuo conto. Non dimenticare che gli ospiti si aspettano un alloggio pulito e potranno valutare la pulizia del tuo spazio dopo il check-out. 
  • Rifornire materiali essenziali
Il Co-Host può rifornire il tuo appartamento con tutti gli prodotti necessari per gli ospiti, come carta igienica e sapone.Gli ospiti spesso danno per scontata la presenza di questi oggetti, per cui un’eventuale mancanza può determina una recensione negativa.​​
Se ti è piaciuto il mio articolo inscriviti alla mia newslettercontattami subito
www.francescoferrantearchitetto.com

news13-1581372716.pngnews14-1581372716.png